Il viaggio d’istruzione ad Innsbruck delle tre classi quinte della Scuola Segantini si è svolto nel migliore dei modi, complice anche un meteo quasi estivo, che ci ha accompagnato nel fitto programma dei tre giorni. Gli alunni, che si erano preparati in classe, durante tutto l’anno scolastico ad affrontare sia a livello linguistico che geografico il viaggio, hanno potuto ammirare le bellezze della città alpina, sotto la guida esperta della nostra Frau Eva, che ha fatto conoscere simboli e angoli pittoreschi della Altstadt: dalla Hofkirche di Massiliano I, al Palazzo Imperiale, ai trucchi ottici del Dom dedicato a Sk Jakob, alla Maria Theresien-Strasse, per concludere davanti al memorabile Goldenes Dachl (tettuccio d’oro). Con la nostra guida abbiamo visitato anche la Basilica, la più bella chiesa barocca del Tirolo e ovviamente il Riesenrundgemälde, gigantesco quadro circolare che si stende per più di 1000 metri quadrati. Non potevano mancare i Mondi dei Cristalli, ospitati nel museo Swarovski di Wattens, indimenticabili anche per gli stupendi giochi d’acqua allestiti nel parco. Ma, come ogni volta, ciò che ha catturato di più sono gli animali dell’Alpenzoo, dall’orso alle marmotte! Particolare soddisfazione delle insegnanti per l’attività della “Caccia al tesoro”, realizzata in gruppi di 8/9 alunni che hanno dovuto cimentarsi in varie consegne con uso del tedesco nel centro cittadino. Competenze raggiunte!