Avere per un pomeriggio ed una serata Matteo Lancini ad Arco è un' occasione da non perdere. Per tutti coloro che sono impegnati a vario titolo – come insegnanti o come genitori, ma anche chi segue gli adolescenti in attività ludiche, sportive, oratoriali ecc. – nell’educazione e formazione degli adolescenti è l’opportunità di sentire e di confrontarsi con un esperto della condizione adolescenziale. Matteo Lancini per un verso ha un trascorso di collaborazione con le scuole, all’interno delle quali è intervenuto sia come formatore degli insegnanti, che come psicoterapeuta a disposizione di genitori e studenti; per l’altro ha un’esperienza professionale di studioso della condizione adolescenziale avendo curato le indagini dell’Istituto Minotauro di Milano ed una pratica di consulenza come psicologo e psicoterapeuta. Verrebbe da dire che può essere l’occasione di fare luce su un mondo, come quello dell’adolescenza, che spesso non riusciamo a cogliere o che ci colpisce solo quando si manifesta in comportamenti al di fuori delle regole, trasgressivi, se non addirittura tragici.

Il Dirigente

dott. Maurizio Caproni