Noi alunni della 1 E, accompagnati dalle professoresse Meroni, Paroldo, Zamboni e dall’educatrice Sonia Peron abbiamo fatto un’uscita di due giorni al Rifugio San Pietro nei giorni 9 e 10 ottobre. Le nostre prof. hanno organizzato l’uscita per darci la possibilità di conoscerci meglio visto che passeremo i prossimi tre anni di scuola insieme. I nostri genitori ci hanno accompagnato fino a Tenno martedì mattina e da lì poi abbiamo proseguito a piedi. Nella nostra classe c’è Veronica, una bambina sulla sedia a rotelle e quindi, per fare sì che potesse partecipare anche lei, alcuni volontari della SAT del gruppo “Oltre le vette” ci hanno accompagnato portando Veronica sulla jolette. Partiti da Tenno siamo andati a Ville del Monte e da lì a Canale dove abbiamo incontrato i custodi forestali che, spiegandoci le caratteristiche del bosco, ci hanno accompagnati fino a Bastiani. Qui finalmente abbiamo mangiato e giocato, sul prato e nel bosco. Poi con un ultimo sforzo siamo arrivati al Rifugio San Pietro. Giocando e chiacchierando è giunta l’ora di cena e dopo un lauto pasto abbiamo ascoltato con interesse un esperto della SAT (del TAM) che ci ha parlato del lupo e dell’orso. Stanchi ma ancora pimpanti siamo poi andati nelle nostre camere: le femmine in rifugio ed i maschi nella casetta sopra. Al mattino dopo colazione abbiamo esplorato il bosco mentre la prof. Meroni ci spiegava le caratteristiche delle varie piante. Verso le 11.30 abbiamo iniziato la discesa in direzione Arco e con soste, divagazioni, canti e lamenti siamo finalmente giunti al campo di Vigne alle 16.30, esausti ma ancora pieni di voglia di stare insieme!