Grazie alle iniziative promosse dall’Europe CodeWeek 2018, la settimana europea della programmazione che si è tenuta dal 6 al 21 ottobre 2018, centinaia bambine e bambini hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al coding e all’informatica. Nell’edizione di quest’anno l’Italia ha ottenuto dei risultati davvero lusinghieri: sono stati più di 20.000 gli eventi di coding registrati nella mappa di CodeWeek, più di quelli organizzati in tutto il resto d’Europa! Anche l’Ic Arco ha risposto con grande interesse alle iniziative del Codeweek iscrivendo alcune classi della Scuole primaria e della Scuola secondaria di primo grado al “CodeWeek4all challenge 2018”, una sfida consistente nell’organizzare all’interno della scuola tanti eventi di programmazione che coinvolgano il maggior numero possibile di studenti durante il Code Week 2018. Gli alunni hanno potuto cimentarsi in varie attività al computer e non. Oltre alle risorse offerte dal sito di Code.org, si è programmato con Scratch ma anche, più semplicemente, lavorato con fogli di carta a quadretti, qualche matita colorata e…tanta fantasia facendo “coding unplugged”. A ricompensa dell’impegno profuso e dei risultati ottenuti dalle classi delle Scuole primarie e della Scuola secondaria di primo grado aderenti all’iniziativa, pubblichiamo i “Certificati di Eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” che si sono aggiudicate.