Martedì 2 aprile 2019 presso la scuola media di Arco, in località Prabi, tutte le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto si sono confrontate in giochi sportivi tradizionali. La manifestazione si è svolta dalle 9 alle 12 all’interno del parco e degli impianti sportivi della Scuola Media “Nicolò d’Arco” ed ha visto coinvolti circa 200 bambini e ragazzi: tutte le 8 classi quinte Elementari dell’Istituto Comprensivo di Arco e alcuni alunni delle classi terze medie come staff ( 2 alunni accompagnatori per ogni classe). Ogni classe, accompagnata dai propri insegnanti, si è presentata all’appuntamento nel piazzale antistante l’edificio scolastico con un cartellone identificativo della scuola, classe e sezione: un bell’effetto cromatico dato dalle magliette indossate dai ragazzi, secondo il colore assegnato: 5A Romarzollo GRIGIO, 5B Romarzollo ROSSO, 5A Bolognano NERO, 5B Bolognano BIANCO, 5A Massone BLU, 5A Segantini ARANCIO, 5B Segantini VERDE, 5C Segantini GIALLO. La manifestazione si proponeva diversi obiettivi:

• rivalutare alcuni giochi popolari tradizionali come opportunità di stare insieme ai coetanei divertendosi, creando relazioni e amicizie, confrontandosi con gli altri;
  • favorire l’attività all’aria aperta;
  • permettere ai bambini di conoscere e sperimentare un tipo di gioco alla portata di tutti, fornendo un’alternativa al precoce tecnicismo che le società sportive troppo spesso come unica alternativa alla sedentarietà,
  • opportunità per i bambini di conoscere alcuni spazi esterni ed interni della Scuola Media di Arco.

Tutti gli obiettivi sono stati colti con grande entusiasmo e spirito sportivo da parte degli alunni, sia durante gli allenamenti durante le ore curriculari di motoria, sia durante i giochi a Prabi. I giochi erano i seguenti: Ruba-bandiera, Dodgeball, Staffetta ad inseguimento e Scalpo; in ultimo il Tiro alla fune senza assegnazione di punteggio, tranne che in caso di parità al termine dei 4 giochi. Ogni vittoria corrispondeva a 3 punti, ogni pareggio ad 1 punto, ogni sconfitta a 0 punti. Ed ecco la classifica finale: Massone 5A 1° con 12 punti, Bolognano 5B 2° con 9 punti, Bolognano 5A 3° con 8 punti, Segantini 5A 4° con 7 punti, Segantini 5C 5° con 6 punti, Segantini 5B 6° con 4 punti, Romarzollo 5B 7° con 2 punti, Romarzollo 5A 8° con 1 punto. Ringraziando i tecnici federali di tiro alla fune, i docenti di ogni ordine e scuola e gli alunni, ci diamo appuntamento al prossimo anno per gli stessi giochi con le future classi 5° dell’Istituto.