Cd507605fbf7464bca84f2586000c32a W150
Questo progetto ha inizio con l'idea dell'alunna V. A. (classe 3E) di contribuire come classe all'iniziativa dall'ospedale di Arco: realizzare dei disegni per i pazienti ricoverati sotto le feste di Natale. Volendo realizzare un lavoro con l'intero gruppo classe, rispettanto le misure del distanziamento, ho pensato di raccontare per immagini una storia a tema natalizio. Dapprima ai ragazzi è stata proposta la storia e mostrato il film animato; poi la trama oginale è stata modificata in classe, con la partecipazione degli alunni, attualizzando la storia a questo anno interessato dalla pandemia; infine sono stati attribuiti i disegni a ciascun ragazzo. Ogni disegno è una pagina della nostra storia; le storie sono due e distinte, portate a termine dalle classi 3E e 3D.
I ragazzi si sono mostrati da subito entusiasti e collaborativi, hanno partecipato attivamente e con le loro idee alla realizzazione del progetto. Visti i tempo ristretti per portare a termine il lavoro, gli alunni hanno seguito anche le istruzioni inviate tramite piattaforma digitale, collaborando ed aiutandosi anche a distanza. 
Un ringraziamento forte alla prof.ssa Anna Zamboni, che è stata fondamentale nel coinvolgere ed elaborare una storia diversa da sottoporre alla classe 3D. I ringraziamenti vanno anche alle prof.sse Elena Fadanelli e Laura Angelini che hanno permesso di realizzare i due progetti nei tempi a nostra disposizione, oltre che a Laura Mattei e al Dirigente che hanno creduto in noi. 
Copia dei disegni è stata inviata agli ospedali di Arco e di Rovereto.
 
Auguro a tutto il personale, agli alunni ed ai loro genitori, delle Buone Feste;
 
con affetto
prof.ssa Natasa Vidic